Strutture in acciaio

L’acciaio è un materiale duttile che ha un buon comportamento in occasione degli eventi sismici. In molte nazioni, come Giappone e Stati uniti, è preferito per le costruzioni di molti piani e con forme particolari. Questa preferenza è dovuta al comportamento dissipativo delle strutture in acciaio. Le strutture dissipative sono quelle strutture che riescono a deformarsi fino al limite plastico dissipando parte dell’energia sismica, e consentono di realizzare edifici sismici più leggeri a parità di resistenza all’azione sismica.
Anche per le strutture in acciaio, come per le strutture in legno e in cemento armato , le zone che richiedono maggior cura nell’esecuzione sono i nodi strutturali, cioè i collegamenti tra travi, pilastri e fondazioni.

Particolari costruttivi nelle strutture in acciaio

Per i collegamenti dei nodi strutturali si utilizzano giunti saldati, giunti bullonati e giunti di base con piastre e tirafondi per i collegamenti con le fondazioni in cemento armato.

Giunti saldati.

Il calcolo dell’ingegnere definisce la lunghezza e lo spessore dei cordoni di saldatura in conformità alla Normativa vigente.
Nei collegamenti bullonati e/o saldati, particolare attenzione si deve fare alla coppia di serraggio dei bulloni che non deve superare la tolleranza alla fatica del bullone sotto carico ripetuto. Le saldature devono essere eseguite da operatori specializzati in possesso di patentino da saldatore qualificato, a norma di legge, secondo il tipo di saldatura da eseguire.

Giunti bullonati con flangia

Il giunto bullonato collega le colonne alle travi concorrenti alla stessa.
La bullonatura viene calcolata in funzione alle sollecitazioni che deve assorbire.

Giunti con base in piastra e tirafondi

La piastra di base in acciaio, con alette e tirafondi, collega le colonne alle fondazioni in cemento armato dell’edificio. Il calcolo della struttura definisce le dimensioni della piastra, delle alette verticali e dei tirafondi.

Capannone industriale costruito in Alfero, Comune di Verghereto (FC).