Il cemento armato è un materiale composito ottenuto dall’insieme della miscela di calcestruzzo e acciaio che unisce i pregi dei due componenti:
- Il calcestruzzo che ha un’alta resistenza alla compressione
- l’acciaio che ha un’alta resistenza a flessione e trazione
Si ottiene in tal modo una struttura particolarmente resistente a tutti i tipi di sforzo sotto l’evento sismico.
Il cemento armato può essere utilizzato per le strutture sismiche portanti di ogni tipo di costruzione: edifici privati e pubblici, ponti, gallerie e viadotti stradali.
Il calcestruzzo, o conglomerato cementizio, si ottiene mescolando nelle opportune proporzioni: acqua, cemento, elementi lapidei (inerti/ghiaia), additivi chimici (fluidificanti, pozzolane artificiali, ecc.). I cementi sono particolari miscele composte da: silice, allumina, ossidi di ferro, ossido di calcio e gesso. L’impasto ottenuto ha uno stato fluido che lentamente indurisce per ottenere un prodotto finito con importanti caratteristiche meccaniche. Il calcestruzzo è classificato secondo la classe di resistenza; non è ammesso l’uso di un calcestruzzo con classe inferiore a C20/25.
L’acciaio per le strutture è l’acciaio di tipo B450C, un acciaio saldabile con zigrinature o tacche. Le zigrinature migliorano l’aderenza delle barre con il calcestruzzo. L’inclinazione e la forma delle tacche sono anche il codice per riconoscere la nazione di provenienza e lo stabilimento di produzione dell’acciaio.