Il legno è un materiale duttile e leggero che può essere usato per costruire un fabbricato sismico in alternativa al cemento armato e all’acciaio. Il legno è un materiale che non rilascia emissioni di polveri o fibre nocive, è riciclabile, riutilizzabile, ed è un buon isolante termico.
La tipologia costruttiva più utilizzata per gli edifici sismici in legno a più piani è il sistema strutturale in legno a pannelli portanti (X-Lam), costituito da pannelli in legno massiccio a strati incrociati e incollati, formato da lamelle sovrapposte e incrociate una sull’altra, con la fibratura ruotata di 90°.
L’uso del legno ha dei vantaggi nei tempi di costruzione, soprattutto quando si utilizza una struttura prefabbricata standard. I vantaggi principali sono: minor tempo di esecuzione, assenza di getti di calcestruzzo, minor peso, maggiore manovrabilità degli elementi strutturali. Questi vantaggi si riducono quando si costruiscono fabbricati con una forma e tipologia definita secondo le richieste del committente.
Negli ultimi anni c’è stato un aumento dell’uso del legno, soprattutto nella costruzione del solaio di copertura delle mansarde in fabbricati residenziali. I solai in legno sono costruiti con tavolato in perline e travi portanti in legno lamellare, costituito da lamelle in legno massiccio sovrapposte, con fibrature unidirezionali incollate a pressione, che hanno maggiore resistenza del legno massiccio stagionato. Nelle costruzioni in legno i collegamenti dei nodi strutturali sono i particolari costruttivi che richiedono più precisione e accuratezza di esecuzione, perché sono i punti fondamentali che garantiscono la resistenza e la rigidità della struttura sottoposta all’azione della forza sismica.