Ci occupiamo di ogni fase di progettazione
preliminare, definitiva ed esecutiva,
e coordiniamo tutte le figure professionali coinvolte.

Progettazione architettonica

La prima fase prevede una progettazione preliminare che nasce
dagli obbiettivi del cliente e dalle relazioni col contesto. Il passo
successivo è il progetto definitivo, che deve adempiere alle richieste della amministrazione e degli enti preposti al rilascio dell’approvazione, sotto forma di Permesso di Costruire, SCIA o CILA. Infine viene redatto un progetto esecutivo, che rappresenta i dettagli architettonici, i materiali e le tecnologie costruttive necessari alle imprese per realizzare l’opera.

Progettazione strutturale

La maggior parte degli interventi edilizi necessita di una pratica sismica, che prepariamo sia per i nostri progetti di architettura, che per quelli di altri studi tecnici. Fin dagli anni ’80 abbiamo esperienza d’ingegneria strutturale antisismica, ed eseguiamo calcoli e collaudi per edifici, strade, ponti, acquedotti e reti fognarie. Progettiamo strutture nelle diverse tecnologie: cemento armato, legno, carpenteria metallica o sistemi prefabbricati.

Progettazione di interni e arredo casa

Progettiamo gli ambienti interni di abitazioni, uffici e negozi partendo dalla distribuzione planimetrica fino al dettaglio esecutivo, e assistiamo il cliente nella scelta di arredi, luci e rivestimenti. Prepariamo render 3D e animazioni video per mostrare l’aspetto futuro degli spazi. Il costo dell’arredo può essere una voce significativa del budget economico e aiutiamo ad ottimizzare le scelte senza rinunciare alla qualità di un progetto di interni su misura.

Direzione lavori

Compito della direzione lavori è seguire lo svolgimento del cantiere, coordinare le diverse figure che prendono parte alla realizzazione delle opere, e garantire la corretta esecuzione delle stesse. Il cliente sarà tempestivamente messo al corrente dello stato di avanzamento dei lavori e delle eventuali varianti che si dovessero rendere necessarie.

servizi 3 computo e catasto - Constudio

Computo metrico estimativo e contabilità

Prepariamo una prima stima dei costi di costruzione sulla base del progetto preliminare e poi, in fase di progetto esecutivo, calcoliamo la quantità di materiali e lavorazioni necessarie. Il computo metrico estimativo è indispensabile per avere preventivi precisi dalle imprese edili, e per mantenere una contabilità aggiornata dello stato di avanzamento dei lavori.

Pratiche catastali e valutazioni economiche

Eseguiamo rilievi e pratiche catastali di terreni e fabbricati per realizzare frazionamenti, accorpamenti, accatastamenti e DOCFA. Assistiamo il cliente nella valutazione economica di proprietà immobiliari, e nella preparazione delle pratiche notarili per compravendite e dichiarazioni di conformità.

Progetto ristrutturazione e rigenerazione

La rigenerazione urbana sarà il tema edilizio più importante del futuro: la maggior parte del patrimonio immobiliare italiano è stato costruito negli anni 50’, 60’ e 70’ e deve adeguarsi agli standard di qualità e sicurezza contemporanei. Assistiamo il cliente valutando i costi di ristrutturazione, le detrazioni fiscali e il risparmio energetico che è possibile ottenere da tecnologie come isolamento a cappotto, pannelli fotovoltaici e pompa di calore.

Consolidamento e rinforzo sismico

L’adeguamento sismico è necessario per i progetti di ristrutturazione più importanti, nel caso di rifacimento, ampliamento o sopraelevazione dell’edificio, o se si vuole migliorare il grado di sicurezza. Sono previsti bonus fiscali per gli interventi di rinforzo sismico realizzati sulle parti strutturali degli edifici che migliorano la classe di rischio sismico.

servizi 4 ristrutturazione e consolidamento - Constudio